
Le ceneri di Gramsci e Pasolini
2022
Stampa fotografica su carta Fine Art, 100×140 cm
Le Ceneri di Gramsci e Pasolini è un lavoro fotografico prodotto a partire da una foto di Pier Paolo Pasolini scattata al cimitero acattolico di Roma, di fronte alla tomba di Antonio Gramsci. L’idea è quella di creare un salto temporale nelle mie sembianze femminili/maschili e riaprire un confronto, attraverso un genere non chiaro, quasi ibrido che contiene un doppio.
Affronto un dialogo temporale affidato alla pratica del reenactment per cui il corpo può operare in maniera visibile e può riscrivere un’immagine passata mettendo in scena un corto circuito emotivo ed anche concettuale.
The Ashes of Gramsci and Pasolini
2022
Fine Art print on paper, 100×140 cm
The Ashes of Gramsci and Pasolini is a photographic work created from a photo of Pier Paolo Pasolini taken at the Non-Catholic Cemetery in Rome, in front of Antonio Gramsci’s grave. The idea is to create a temporal leap in my female/male semblances and reopen a dialogue through an unclear, almost hybrid gender that contains a double.
I engage in a temporal dialogue entrusted to the practice of reenactment, in which the body can operate visibly and rewrite a past image, staging an emotional and conceptual short circuit.