Pensate domani è la fine del mondo

Pensate domani è la fine del mondo, video 4k 5’60”, 2021
Pensate domani è la fine del mondo, video 4k 5’60”, 2021

Pensate domani è la fine del mondo

2021, 

video 4k 5’60”

Il lavoro nasce da una riflessione sul nostro presente, una contemporaneità post-pandemica e perturbante: siamo nel pieno della crisi climatica ed ecologica e non solo, l’uomo deve necessariamente acquisire una nuova posizione. 

Nel video 29 donne-corvesse annunciano, attraverso il linguaggio corporeo e la scrittura, un messaggio, un monito molto chiaro: PENSATE DOMANI È LA FINE DEL MONDO. La frase è una citazione di un piccolo frammento del film Nostalghia di Andreij Tarkovskij del 1983. 

Durante un’azione performativa delle donne consegno lentamente delle lettere di ottone tirate a lucido: il linguaggio brilla, brucia e riflette lo spazio circostante. La maschera del corvo ricorda anche quella utilizzata del medico della peste, che riempiva la sua maschera con la teriaca, un composto di oltre 55 erbe e altre componenti come polvere di carne di vipera, cannella, mirra e miele per allontanare il batterio Yersinia Pestis.

Link: Pensate domani è la fine del mondo

 

Think, Tomorrow Is the End of the World
2021
4K video, 5’60”

 

The work originates from a reflection on our present, a post-pandemic and unsettling contemporaneity: we are in the midst of the climate and ecological crisis, and beyond that, humanity must necessarily adopt a new position.
In the video, 29 women-corvesses announce, through body language and writing, a message, a very clear warning: THINK, TOMORROW IS THE END OF THE WORLD. The phrase is a quotation from a small fragment of the 1983 film Nostalghia by Andrei Tarkovsky.
During a performative action, the women slowly hand over polished brass letters: the language shines, burns, and reflects the surrounding space. The raven mask also evokes that used by the plague doctor, who filled his mask with theriac, a compound of over 55 herbs and other ingredients such as powdered viper meat, cinnamon, myrrh, and honey to ward off the Yersinia Pestis bacteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *