Maremoto

MAREMOTO-2016-elena-bellantoni
Maremoto, opera video, 2016

Maremoto

2016

Video installazione

8’44’’

8 foto su carta Hahnemühl

Maremoto è un lavoro video realizzato sulle coste della Sicilia che guardano l’Africa. Girato alle prime luci dell’alba, il video documenta il mio tentativo di cavalcare le onde del mare in sella a una bicicletta. In questa prova di forza, il mare ha la meglio, io mi immergo fino a scomparire, e dallo stesso punto emerge un giovane di colore che ripercorre a ritroso il mio percorso per approdare finalmente sulla spiaggia e proseguire così il suo viaggio in bicicletta.

Maremoto è un’opera circolare in cui l’elemento dell’acqua, del mare, dell’attraversare, racconta la storia di Ibrhaima, un ragazzo arrivato a Lampedusa dal Senegal. È la sua voce ad accompagnare il video in lingua pulaar, il suo dialetto. Nell’andare si trova il sé, così come nel tornare. Il desiderio di quest’incontro avviene sul confine del mare, il viaggio diventa un tentativo di ricucire due sponde, due orizzonti, più culture.

La migrazione è un viaggio di sola andata, non c’è una casa dove fare ritorno. Il mar Mediterraneo abbraccia visivamente questa narrazione, diventa il confine e il luogo d’incontro allo stesso tempo.

Link: Maremoto

Maremoto-2016-dettaglio-Ibrahima
Maremoto, opera video, 2016
Maremoto, opera video, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *