Mi sono seccata
2022
Ceramiche smaltate, dimensioni variabili
Azione performativa con video documentazione, 33 lastre in terracotta, serie fotografica 60×40 cm
Montelupo Fiorentino, Firenze
Mi sono seccata è un lavoro di natura performativa, un ‘operazione relazionale e scultorea nata durante la residenza a Montelupo Fiorentino in Toscana. Durante i primi giorni di workshop ho lavorato con i partecipanti sui concetti di relazione, contatto, spazio e reciprocità con il corpo attraverso dei gesti relazionali.
Gli stessi gesti ho provato a metterli in connessione con il territorio Montelupino ed in particolare ho deciso di soffermarmi sulla Pesa, il fiume femmina che attraversa il paese, come presenza/assenza del paesaggio di questa terra. Ho cercato di esplorare, attraverso una camminata performativa sulla Pesa, quello che resta del passaggio dell’acqua che ora non c’è più: un’azione a cielo aperto, un segno di land art.
Ho deciso di utilizzare l’argilla del luogo – la terra rossa di queste zone – per imprimere la memoria del mondo fluviale utilizzando delle lastre che ricalcano il paesaggio. Ne emerge una costellazione di segni, di reperti archeologici del suolo. Il mio corpo si sostituisce all’acqua: accarezza e si appoggia con il suo peso sulla Pesa: su pietre, legni, ciottoli, piante.