On the Breadline
2019
Opera video 4k, 19 minuti e 20 secondi
Foto di diverse dimensioni su carta Hahnemülhe
On the Breadline è un progetto di ricerca – vincitore della IV ed. dell’Italian Council – è il risultato di un anno di lavoro, che ho sviluppato in quattro paesi: Serbia, Grecia, Turchia ed Italia, in cui ho deciso di delinere la “linea del pane”. La breadline è anche la linea di povertà che ha inciso storie e narrazioni di questi paesi segnati dalle “rivolte del pane”. Ho cercato di far dialogare questi luoghi “caldi” per raccontare il nostro presente contemporaneo.
Durante la ricerca, in ogni città, ho realizzato un’opera video insieme a dei cori composti da sole donne ed una performance accompagnata dal canto di protesta Bread & Roses, che trae origine da una frase di un discorso del 1912 di Rose Schneiderman, leader femminista socialista statunitense, declamato durante un importante sciopero di lavoratrici.
Un canto ogni volta diverso è stato tradotto nella lingua di origine dei paesi coinvolti. L’elemento del coro, così come quello del pane, sono essenziali in questo progetto perché diventano lo strumento per raccontare attraverso parole, suoni e immagini le rivolte sociali, politiche ed i sogni che sono nel DNA di ogni paese, in particolare dei paesi legati storicamente e geograficamente al Mediterraneo. Il lavoro finale è un’opera video girata in 4k a quattro canali, è entrata a far parte della collezione permanente delle opere multimediali dell’Istituto Centrale per la Grafica.
Link: On the Breadline